Espressive, artistiche e di animazione

 
Per creare nei luoghi della comunità esperienze di fareassieme e occasioni di star bene e accoglienza reciproca, di qualità e d'arte, divertenti e aperte a tutti.

Si sperimentano i primi Laboratori espressivo/creativi dal 2003, di danza, con "I fili della danza" a Morbegno e il "Playback Theatre" nel 2005 a Chiavenna, che proseguono nel tempo.

Nel 2012 il progetto "Liberamente - la creatività che unisce" consente l'ampliamento e il consolidamento di sei Gruppi: "I fili della danza" a Morbegno, il "Cantiere Aperto" Teatro a Lanzada, il Playback Theatre "Psipitì" a Chiavenna, il "Giocoteatro" a Sondrio, "Danza con noi anche tu" a Chiavenna, "Clownerie" Morbegno e Verceia (per i giovani). È stata inoltre introdotta la novità del percorso di Clownerie con i "Barabba's Clowns" di Arese. Il progetto "Crea tu"... (2014-2015) permette di incrementare ulteriormente questo tipo di attività, includendo la fascia d'età dei minori.

In seguito sono stati attivati due Laboratori: di Clownerie per i ragazzi "Sorridere con il naso rosso" (scuola media di Ardenno 2015-2016) e grafico/pittorico per i bambini "Pasticciamo con l'arte" e per gli adulti "Artisti a colori" (Morbegno-Chiavenna).

Nel 2017 sono proseguiti i Laboratori di Clownerie per i ragazzi, che hanno realizzato una performance presso la Casa di Riposo, e il grafico/pittorico per i bambini "Disegnare e dipingere" nel progetto "Azioni di prevenzione".

Ancora nel 2017 è stato proposto nelle scuole primarie di tutta la provincia di Sondrio il progetto "Sto bene quando...": circa 500 bambini hanno partecipato con i loro elaborati attraverso i quali hanno descritto le loro idee rispetto alle situazioni che sono fonte di "star bene".